martedì 18 settembre 2012

I Provenzali, Olio di cartamo con estratti di frutta


Un pò di tempo fa mi sono imbattuta sul sito dei provenzali dove veniva pubblicizzato questo nuovo miracoloso olio secco: l'olio di cartamo.
Da una piccola ricerca ho scoperto che l 'olio in questione viene estratto dai semi di cartamo  e viene utilizzato in prevalenza nell'industria alimentare e nella produzione di vernici e resine. 
Sempre più perplessa continuo la mia ricerca attirata dall'etichetta che assicura un olio idratante per il corpo che NON UNGE....

E' un olio ricco di acido linoleico e per questo molto resistente all'ossidazione e all'irrancidimento....questo è un ottimo punto a favore visto le brutte esperienze con il più famoso olio di mandorle che spesso assume un odore rancido e diventa inutilizzabile..

Mi sono imbattuta nelle innumerevoli proprietà dell 'acido linoleico :-) rimanendo estasiata.. però tornando in ambito cosmetico vi elenco i più rinomati benefici cosmetici  dell'olio di cartamo:


- Lenisce e idrata la pelle
- si assorbe facilmente
- ha proprietà antinfiammatorie riduce infiammazioni minori 
- idratazione profonda per pelle screpolata e secca
- diminuisce piccole rughe e piccole cicatrici 

Sarà vero?

Passiamo alla prova effettiva..

Ho comprato la versione con estratti di  uva e more, l'odore è delicatissimo e piacevole. L'olio sulla pelle è sorprendentemente leggero...viene assorbito velocemente lasciando una buona fragranza sulla pelle.
Ottimo anche come struccante occhi, sopratutto per pelli delicate che tendono ad arrossarsi facilmente, toglie ogni segno di mascara senza dover sfregare eccessivamente. Adatto anche a chi ha intolleranze a cosmetici e saponi, buono anche per idratare mani.
Il dosatore è ottimo permette di avere una piccola quantità di prodotto senza sprechi!!
NON contiene petrolati, siliconi, solventi, allergeni e conservanti chimici (solo vitamina E). CONSIGLIATO

La confezione contiene 150ml di prodotto e costa circa  €7.50
Altre profumazioni disponibili sono Ribes Rosso, Pesca, Cocco (provato anche questo veramente ottimo).





Nessun commento:

Posta un commento

grazie per i vostri commenti